Essenziale, luminoso, ordinato: lo stile minimal sta tornando di moda, coi suoi colori neutri, le forme pulite e lineari e la luce naturale che ne fa da padrona. Si punta sulla valorizzazione degli spazi e la messa in risalto dei pochi oggetti d’arredo, riducendo l’ingombro al minimo ed eliminando il superfluo.

Caratteristica fondamentale e che rispecchia a pieno questo stile è la disposizione degli arredi. Le stanze devono essere ampie ed ariose, per questo vengono prediletti gli open-space. I mobili sono posizionati al centro della stanza affinché i muri rimangano sgombri e ben luminosi. Per lo stesso motivo, vengono scelti pensili sospesi e mai appoggiati a terra, proprio per creare un insieme di contrasti tra pieno e vuoto.

Gli elementi fondamentali che appartengono allo stile minimal sono:
• Assenza di decorazioni
• Soprammobili e accessori in numero limitato
• Spazi luminosi
• Colori neutri
• Mobili basilari e funzionali
• Materiali moderni (vetro, plexiglass, metallo opaco/a specchio)
• Tecnologia domotica

La storia

Lo stile minimal risale agli anni ’60, quando si era alla ricerca di soluzioni d’arredo d’impatto e dal carattere forte. Il termine fu coniato dal filosofo Richard Wollheim a metà anni Sessanta per descrivere il movimento artistico dell’epoca, la minimal art. Questo movimento portò cambiamenti radicali nella quotidianità del tempo, i quali si rispecchiarono anche nell’arredamento.

Come arredare casa scegliendo lo stile minimal – I colori

Le scelte cromatiche rispecchiano le caratteristiche dello stile minimal: essenziali, pulite, che danno un senso di luminosità. Vengono predilette le tinte neutre come il bianco, il nero, il beige e tutte le loro sfumature. Il grigio, con le sue numerose tonalità, è il colore ideale perché si adatta al meglio ai vari ambienti della casa e ha la proprietà di risaltare la luminosità delle stanze. Lo scopo è quello di dare ancora più risalto agli accessori, non distogliendo l’attenzione dallo spazio.
Se si vuole creare un’atmosfera ricercata e moderna, l’accostamento ideale è quello tra il bianco e il nero. Per chi volesse osare aggiungendo una punta di colore, il rosso è da prediligere. Per le tende, i cuscini, un quadro: il rosso con le sue tonalità dà un tocco in più allo stile minimal.

Come arredare casa scegliendo lo stile minimal – I materiali

La scelta dei materiali da utilizzare per arredare la propria casa in stile minimal si basa sulla loro resistenza. Il concetto alla base è che i mobili debbano durare il più a lungo possibile. È per questo motivo che vengono prediletti materiali come il metallo per gli elettrodomestici e il vetro per tavoli e lavabi del bagno. Gli armadi e i pensili della cucina dovranno necessariamente essere laccati, i rivestimenti di divani e poltrone saranno in pelle, mentre per i pavimenti verranno scelte delle resine apposite.
Nel nostro articolo Arredare la cucina: tutte le tendenze del 2020 abbiamo suggerito come usare al meglio materiali come il vetro, l’alluminio e il metallo. Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti!

Come arredare casa scegliendo lo stile minimal – L’illuminazione

Lo stile minimal si basa sull’uso della luce naturale, la quale viene sfruttata il più possibile e amplificata dalle tonalità tenui e neutre dello stile stesso. Per quanto riguarda la luce artificiale, si fa riferimento ad una particolare tendenza degli anni ’70: lampade a stelo in metallo. Fini, lineari, senza decorazioni: questi sistemi d’illuminazione rappresentano veri e propri elementi d’arredo e la loro luce ha lo scopo di risaltare le poche particolarità della stanza che compongono l’arredamento base (il divano, il tavolo ecc…mai un quadro o un elemento di decorazione). Ultimamente si sta puntando sulla realizzazione di controsoffitti con faretti incassati o barre a Led per conferire un look più moderno alle stanze.

Stile minimal - lampada

I nostri consigli

Se lo stile minimal è lo stile d’arredamento adatto a voi, ma volete apportare qualche modifica personale, accostare l’Industrial è la scelta giusta. Ampi spazi, infissi metallici, uso del vetro, sedute in pelle: sono numerosi i punti d’incontro di questi due stili, basta lasciarsi trasportare dalla fantasia e dal buon gusto.

Negli ultimi tempi, lo stile minimal sta anche incontrando il glamour. Inserti oro e rame conferiscono eleganza e lusso agli ambienti, senza sovrastarlo. L’importante è che venga mantenuto un tema coerente in tutta la casa e che ci sia continuità tra le stanze.

Con Homepooling potrai essere seguito da architetti ed interior designer nella personalizzazione della tua casa.

Non lasciarti scappare quest’occasione, contattaci per avere maggiori informazioni.

0332.235138
info@homepooling.it
via Tabacchi 44
21056 – Induno Olona (Va)
Lun-ven: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00